3 apr 2008

Berlusconi Silvio, ti odio!

Certo che esordire così non lascia adito a dubbi! Odiare una persona non è facile.
Il sentimento di odio comporta delle implicazioni morali, a mio modo di vedere, drammatiche: augurare il peggio al bersaglio di questo sentimento. Roba brutta.

Certo è che per il nostro nano io non provi molta simpatia, in passato pure pure, il mio cuore calcistico batteva la sponda rossonera, e prima di Gullit, Van Basten, Sacchi ed i tanti scudetti ho visto giocare, nei bui-tempi d'oro, Ray Wilkins.

Ed allora perchè, dopo oltre un decennio di stronzate politiche (e non), l'odio. Ora?

La risposta è semplice ed immediata.

Perchè questa volta ci sono cascato anche io, e con questo post, chiuderò, per davvero (spero), la mia epopea politica sul blog.

Da un punto di vista qualitativo ho sempre stimato il personaggio: intelligenza, astuzia, buona capacità di scegliere collaboratori, buona capacità di delegare, senso per gli affari e fiuto per i soldi, fortuna. Tutte qualità svilite per i più beceri fini, azzardo io.

Ma questa volta ho sopravvalutato il nostro anti-eroe. Ho pensato (stupido me!) che di fronte al malessere generale, vaffanculismo dilagante, un Veltroni comunque antagonista e per nulla sconfitto a priori, Mr. B. questa volta facesse sul serio. Facesse una vera campagnia elettorale per e pro l'Italia (certo, piedi per terra, l'Italia che sogna lui). Ho pensato (quanto stupido me) che per la prima volta da quando voto, questa tornata elettorale ci avrebbe regalato finalmente due personaggi dallo spessore politico rinvigorito, dalla morale dubbia ma con lo stimolo a migliorare.

ilSole24ore.com

Non è nuovo ad uscite simili e dovrei essere abituato. Ma questa volta lo guardo con l'occhio distorto da una realtà ben diversa. Piena di problemi, certo, ma nella quale c'è in gran parte la piena coscienza delle proprie responsabilità verso la società civile.

Berlusconi Silvio, mi sono spesso scagliato contro la pesantezza di culo dell'Italiano medio.
Berlusconi Silvio, e posso anche concordare sul fatto che un sindacato impegnato a pretendere contratti a tempo indeterminato per il lavoro di customer care telefonico sia un freno allo sviluppo.
Berlusconi Silvio, e forse, la pressione al 50%, un motivo ci sarà pure pure? O no?

Berlusconi Silvio, io odio Berlusconi Silvio. E non solo. Io odio, dal profondo del mio cuore, tutte quelle persone che senza un motivo valido rubano dei soldi allo stato.
E lo odio perchè se Stalin ha fatto più morti di Hitler non è mica detto che Berlusconi Silvio sia da meno.

Cosa pensa Berlusconi Silvio, che la miseria non crea il male?

Cosa pensa Berlusconi Silvio, che salvaguardare il reddito di Emilio Fede, Vittorio Feltri o di Cesare Previti, fino all'ultimo euro-cent non uccida?

Ora mi permetto un poco di sano populismo misto demagogia misticante, ma davvero Berlusconi pensa che la pressione fiscale al 50% non sia una conseguenza di tutto il marcio che continua ad esistere ed a voler esistere?
Berlusconi Silvio, prima di difendere il patrimonio del giustificato evasore dovrebbe pensare a come spendere questi soldi per l'Italia, restituendo un sistema educativo-culturale che non provochi più la morte di un poliziotto con il fegato spappolato, da un cesso dello stadio, sradicato da un diciassettenne; dovrebbe pensare a come spendere questi soldi per le famiglie, dato che nel 2008 la convivenza non è più materia di studio ma pratica comune; e non voglio più dover immaginare l'ultimo pensiero di un soldato (forse male addestrato e male armato) in missione di pace, per la madre di suo figlio, che resterà da sola e senza neppure uno stato che la possa aiutare, perchè vergognosamente ragazza-madre-non-sposata-di-un-militare-cadavere, ..., e del suo bambino che non potrà mai vedere; vorrei che pensasse a come evitare che un carabiniere di vent'anni uccida in preda al panico un manifestante violento durante un raduno di potenti, e già che ci siamo che desse delle risposte a quella madre alla quale dei poliziotti violenti hanno ammazzato il figlio a pugni; pretenderei che avesse un piano vero per comprare una compagnia di trasporto aereo, ed anche di diventarci ancora più ricco, se questo servisse a salvare il posto di lavoro a migliaia di esseri umani che da ieri a oggi si stanno cagando nelle mutande tutta la paura della disoccupazione, e di tutti quei passeggeri che magari si ritrovano a viaggiare in aerei poco sicuri e sicuramente meno confortevoli dei cugini di BA (esperienza, sul confort); e vorrei che finalmente distribuisse per davvero questi soldi alla sanità, in modo da non dover più aspettare la dichiarazione dell'anno dopo per recuperare un misero 20%, e non chiedo l'80%, mi accontento del 65% cinque giorni dopo che mando la fattura all'inps (esperienza - 80% - ottantapercento in cinque giorni); alla ricerca, alla sicurezza sul lavoro, all'ambiente, perchè rubare tutto questo genera i morti, i morti della mafia, i morti della miseria.

E se dopo aver fatto tutto questo, gli avanzano ancora dei soldini per salvaguardare il patrimonio di questi pezzi di merda, allora ben venga e vaffanculo, essere ricchi è una fortuna, ed a volte un traguardo riuscito anche con merito.

poca enjoy,
JJ

6 commenti:

  1. eh... mio caro JJ benvenuto nel club degli odiatori fieri ed irredenti.
    trasuda rancore, arma il treppiede!
    e non cadere nella tentazione di pensare che il consenso possa in qualche modo legittimare (gigi d'alessio vende più di capossela, memento).
    odia. sereno senza che la cosa ti faccia arrabbiare o ti rovini la giornata. per lavoro vivo 10 ore al giorno al pc, davanti alle agenzie di stampa. ad ogni flash spero che sia la volta buona. che sia morto. ma sereno. senza farmene un problema.
    da ultimo un po' di pubblicità. un mio articolo perchè, come al solito L'Economist ci implora (invano) di non votarlo. e io riporto le idee di genti più moderate e forse illuminate di me.
    http://reporternuovo.luiss.it/2008/04/03/il-leopardo-non-perde-il-pelo/
    salus!

    RispondiElimina
  2. quanta pubblicità gratuita...:p

    a voler fare l'avvocato del diavolo lui però non giustifica, riporta un dato della sua percezione: la gente si sente giustificata.

    poi, beh, dal passato abbastanza recente sappiamo bene come la pensa

    RispondiElimina
  3. Dici che immaginarlo inciampare e finire di faccia contro un'affettatrice accesa, oppure immaginarlo far colazione erroneamente con una cucchiaiata di cemento a presa rapida, e' odio? MMM. Ho dei dubbi. E' autoconservazione.

    RispondiElimina
  4. caro JJ, io non ho simpatia per berlusconi, come per gli altri (se vai al mio post in merito ti puoi fare quattro risate). Lui però ha un'aggravante rispetto a veltroni: ed è che si ripresenta per la quinta volta. da qualche parte ho letto che, escludendo le repubbliche delle banane, l'Africa e in generale le dittature c'è un solo prcedente di una cosa del genere nei paesi occidentali. Le Pen, anche lui si è presentato 5 volte.
    Ma al di là dell'età anagrafica, mai come questa volta mi è risultato vecchio, stantio e odorante di muffa (io per abitudine non voto quindi non posso essere accusato di partigianeria).
    Il problema, come ho scritto altre volte, è che nessuno meglio di lui incarna un certo archetipo di italianuzzo, lo definirei un misto tra Alberto Sordi, Fantozzi e Totò ma baciatao dal successo. nelle sue gaffe grossolane sulle donne, nelle sue citazioni latine sbagliate, nelle sue sparate ad effetto smentite subito dopo, nella sua abilità (nemmeno smentita) di fottere la legge in tutte queste e moltre altre cose milioni di italiani si riconoscono ammirati.
    fattene una ragione. se ti va bene, ma molto bene, puoi sperare in un pareggio al Senato :-)
    ps. ray wilkins, cosa mi fai venire in mente. saranno anche stati tempi bui, ma quello era un grande centrocampista, e come lui era un grande mark Hateley. se te lo dice un interista puoi crederci

    RispondiElimina
  5. Condoglianze al popolo italiano ancora in Italia...
    p.s.: bel post!

    RispondiElimina
  6. oggi mi han detto....
    "vedrai ke uando avrai dei figli Berlusconi Silvio sarà morto e sepolto...."

    "magari" ho risposto... "ma anche mio padre si augurava la stessa cosa di Andreotti...Eppure..."
    -----------------------------------

    Ho pensato che se qualcuno è staro un grado di uccidere Kennedy vuoi che nessuno riesca ad uccidere Silvio????
    poi ho capito che nn è lui da uccidere... ma tutti quei cretini rottiinculo e masochisti (perchè saranno mica tutti ricchi) che lo hanno votato!!!!!

    RispondiElimina