15 ago 2007

(Poca) Informatica, una considerazione per un post inutile di ferragosto :-)


Era da tantissimo tempo che non perdevo qualche ora ad installare/smanettare Linux... Lascio ad un futuro post le mie considerazioni sulle filosofie informatiche, open, brevetti, la faida Stallman/Torvalds.
Per ora mi soffermo alla singola considerazione: ho lasciato anni fa un sistema sempre acerbo, un sistema costantemente un passo indietro rispetto l'utonto medio.
Nello specifico mi ritrovavo per le mani solo due distribuzioni realmente funzionanti, Debian e Slackware (due nomi che evocano incubi e notti insonni a molti, che come me, adoravano smanettare :-D ).
Mi ritrovo ora con una distribuzione (Ubuntu) simpatica, sfruttano beceramente Debian in tutto e per tutto, ma è il risultato che conta: funziona. Da informatico borghese con un po di pancetta e pure un po pigro dico... niente più notti insonni per accendere il modem, niente più bagni di sangue a compilare mplayer per guardare i DVD da riga di comando... niente, tutto finito.
Mi mancheranno questi momenti, mi mancherà la soddisfazione di poter dire ce l'ho fatta, mi mancherà la ricerca su ogni forum rigorosamente in tedesco perché quella combinazione di hardware/kernel si è vista e risolta solo lì, mi mancherà l'installazione testuale ed anche diventare root per ogni CD da montare :-)))
Ora mi bastano pochi minuti per questi risultati, e forse mi piace pensare che a questo risultato possiamo aver contribuito anche noi che, sempre inesperti, abbiamo timidamente scritto post da principianti o tradotto grossolanamente dal sopracitato tedesco per far girare le informazioni o semplicemente per compiacerci di avercela fatta!
Enjoy e buon ferragosto a tutti!
JJ

3 commenti:

  1. Mi fai venir voglia di riprovarci... Una delle piu' grandi delusioni di tutti i tempi e' stato l'aver gettato la spugna (e dopo aver comprato e non letto un libro di problem solving di Linux!!!) stanco delle stesse notti insonni a configurare la scheda di rete o il file di host con i dati sui dns degli ISP... Vediamo... Se rimedio un monitor a venti euro magari evito di pensionare il pc vecchio... ;)

    RispondiElimina
  2. Ecco perchè mi piace la vita dell'informatico borghese con un po' di pancetta: lascio alle giovani leve notti e sangue, solo per far funzionare qualcosa che a me non serve ancora ;-)
    In bocca al lupo e fammi sapere se ti serve qualcosa... ;-)
    Enjoy!

    RispondiElimina
  3. dovrei proprio decidermi a reinstallare pure io...non ci sono grandi motivi per farlo...ma neppure per evitarlo. è tutta e sola comoda pigrizia...

    xò devo dire che ormai sono diventato un uomo da virtual machine...e debian su vmware l'ho già messa...peccato che sia un chiodo. notti di sangue per metterla a posto? mah, prima aggiorno vmware, poi vediamo ;)

    RispondiElimina