12 ago 2007

oro e debito pubblico...

E' di questi tempi la notizia che il nostro primo ministro sembri aver chiesto alla banca centrale di vendere un poco di oro per abbassare il debito pubblico.
Ora, non me ne intendo molto di economia e finanza, ma penso che non servano grandi conoscenze per capire che il discorso del nostro "governatore" non funziona:
- il debito pubblico si aggira sui 2 miliardi di euro;
- la riserva d'oro (nella migliore delle ipotesi) può coprire al massimo 50 milioni di euro;
- la riserva d'oro, serve anche come garanzia verso il mondo per determinare il peso, la quantità di soldi che possono essere emessi dalla nazione in un anno;
- diminuire questa garanzia, anche se di poco, vuol dire abbassare il peso economico della nazione.
Mi sfugge qualcosa? Se si, cosa?
Forse che Prodi avesse bisogno di dichiarare qualcosa alla nazione per far capire che lui c'è? Messaggi in codice per far stingere il bassofondo a Draghi? Speculazioni finanziare? Guerra aperta con la BCE? Cosa?
Enjoy
JJ

1 commento:

  1. Credo che voglia coprire il debito pubblico di quest'anno, quindi il suo aumento sul totale. Le riserve auree non sono piu' garanzia per l'emissione del denaro dagli anni settanta: quando in effetti ci sono state poi grandi inflazioni. Io personalmente non sarei cosi' nemico dell'inflazione, se ci fosse una scala mobile e se la spesa pubblica non fosse sperpero...

    RispondiElimina