10 feb 2008

Back in ... black!

Il rientro in Italia rappresenta una sorta di rituale ancestrale: gli abbracci di dolce metà, i genitori, i pappagalli, gli amici che ti fanno sentire interessante facendoti parlare per ore ed ore, pizza&mozzarella, la tastiera con le lettere accentate... come direbbero i miei colleghi in California... UAU! :-)
A mano mano che mi avvicino allo stato di italiano residente all'estero, o meglio, come scritto sul mio passaporto, cittadino francese, guardo con un certo distacco alla nuova scena politica italiana.
Certo che il senato festeggiante alla caduta di un governo mi ha umiliato, trovandomi a 9 fusi orari di distanza. Penso anche che in democrazia basta non votare per un partito o per una faccia per non vederne più la presenza. Ma... UAU, Craxi ricevette uova in faccia, Mastella riceve applausi ad un congresso di famiglia per il suo ennesimo salto di direzione.
Mi chiedo come e perchè si riesca ad andare a votare, ad esempio, per Fini... proprio quello che in mesi di opposizione attaccava giorno dopo giorno il suo fedele alleato Mr. B. Ed ancora mi chiedo come gli italiani possano dare il loro voto ad un partito, un simbolo che presenterà tra i propri candidati Cuffaro! (Parlo solo di liste di destra, è vero, sono ancora tendenzialmente sinistrorso, e soprattutto questa destra, rappresenta nella mia testa tutto quello che odio della mia patria, tutto il male dal quale sto fuggendo col trasferimento in Francia).
Riaccendere la televisione mi ha riportato indietro in epoche storiche lontane, vedo il papa ovunque, sento report su quello che dice questa persona vestita come un pagliaccio che mi indottrina sulla sessualità in natura... poi mi giro verso i pappagalli e ne vedo uno che si scopa un ramo nella gabbia ed un altro che ci prova con mia madre! Certo che ottant'anni di vergintà e 20 di canti hitleriani devono avergli confuso le idee, e neanche poco!
Affronto tutto con un sorriso amarissimo al pensiero che oltralpe affronto problemi diversi, a volte più pratici, politicamente non mi sono ancora rinnovato ed assisterò da spettatore la campagna elettorale per le comunali nizzarde, in attesa di ottenere residenza e diritti da cittadino!
In attesa di andare a conoscere le mie nuove nipotine acquisite, tanta Enjoy!
JJ

3 commenti:

  1. Pienamente d'accordo su Fini. Mai visto uno con meno palle di lui.
    Quanto alle feste della caduta del governo, ti immagini se negli Stati Uniti si stappassero mangiassero salsicce e birra al congresso quando qualche disegno di legge non passa o quando nixon ha ricevuto l'impeachment ?
    Italiani brava gente...

    RispondiElimina
  2. Ciao JJ, ho seguito un tuo commento sul blog di Pluto e sono finita qui. Il tuo blog mi piace molto e mi fa riflettere, al contrario del mio che invece è dedicato 100% al cazzeggio :) Passerò spesso e se non ti dispiace ti aggiungerò ai miei preferiti!

    RispondiElimina
  3. Benvenuta e grazie per il commento positivo.
    Passa quando vuoi!
    Enjoy!
    J

    RispondiElimina