21 giu 2007

"tu sei un peccatore e finirai all'inferno!"


Con questa sentenza si è chiusa la mia serata con gli amici.
Contestualizzo il tutto con un'allegra provocazione ai predicatori di "Una Chiesa Evangelica Libera": noi andiamo in S. Lorenzo, loro ci danno un volantino, noi leggiamo il volantino, noi restiamo perplessi, noi andiamo a parlare con queste persone.
Non voglio approfondire i temi che abbiamo affrontato, voglio invece ricordare qualche chicca:
[si parla di evoluzione]
predicatore:"... quindi secondo te noi siamo un prodotto dell'evoluzione? Quindi secondo te un pesce diventerà come l'uomo???"
Maurizio (entrata a gamba tesa): "ma cosa cazzo ne sai? dagli due milioni di anni e vediamo cosa succede!!!"

[si parla di scopo della vita]
predicatore(a questo punto decisamente teso): "ma se non credi nell'aldilà, che senso ha la vita?"
Simona (incazzata perchè ridotta ad un colabrodo dalle zanzare): "Io vivo in funzione della vita, non in funzione della morte!"
predicatore: [silenzio... incassa il colpo]

[Siparietto riportatomi da Maurizio, avvenuto nelle retrovie degli evangelici, la discussione stava scadendo nel nozionismo puro, ma ho 14 anni di studio della torah alle spalle e tutto sommato non me la stavo cavando poi così male]
"ma è ebreo???" [TERRORE]

Fino alla conclusione nel titolo del post.
[si parlava del mio essere ateo, e della salvezza attraverso la fede, indipendentemente dalle opere]
predicatore: "... perchè tu sei nato nel peccato ed io oggi ti stò evangelizzando, sta a te decidere se abbracciare cristo o meno"
io: "bèh, messa così non penso di poterlo accettare, se parliamo delle sue (Gesù) idee e del suo essere uomo sfondi una porta aperta, nulla da ridire sulla grandezza delle sue idee, se me lo presenti come un salvatore e come l'unica via percorribile ti rispondo che per esempio potrei decidere di abbracciare una fede altrettanto valida come quella ebraica, per la mia salvezza"
predicatore[oramai stizzito, e noi sul punto di andare via]: "ed allora come pretendi di avere la tua salvezza"
io: "a prescindere dalla mia fede mi considero una brava persona, cerco di non danneggiare il prossimo, e mi ci incazzo un pochino se un pluriomicida venisse accolto nel regno dei cieli per il suo VERO pentimento (senza ironia o sarcasmo da parte mia) in punto di morte, lo considererei troppo ... crudele, appunto"
predicatore:"Gesù cristo è l'unica via, lui conosce il tuo cuore e vuole che tu lo accetti, tu non puoi definirti una brava persona priva di peccato perchè nasci peccatore (ma ancora con questa storia??? NDA), anche se non ammazzi e non rubi sei orgoglioso, presuntuoso..."
io:"messa così, non lo posso accettare"
predicatore: "...allora come pretendi una salvezza? SEI UN PECCATORE E FINIRAI ALL'INFERNO!"

UH.

Non vorrei dire, ma all'inferno ci sono già finito, se trovo una macchina fotografica vi mostro il nostro cesso, quello dell'ufficio: c'è la tazza e c'è lo stronzo, non manca nulla, c'è lo stronzo accanto alla tazza!!!

Anche per questa volta, ENJOY!
JJ

9 commenti:

  1. non sai quanto mi rammarichi di non aver assisitito in diretta alla scenetta del pesce con maurizio :(

    devo esercitarmi di più con l'ubiquità...magari prima o poi ci riesco

    RispondiElimina
  2. eh eh eh, sembrava di stare sul set di Clerks, venivano snocciolate perle a ripetizione...
    Cmq dovo precisare che il nostro gruppetto ha disquisito con 3 o quattro predicatori, sembrava un videogame a livelli: sempre più difficile ma al predicatore finale non ci siamo arrivati...

    RispondiElimina
  3. tranqui...
    non puoi andare all'inferno perchè sei "nato nel peccato" dio si incazza coi tuoi discententi fino alla settima generazione, ma li perdona fino alla millesima... figurati poi se si va all'insù... (tu non hai discendenti, per adesso, mi pare)...

    RispondiElimina
  4. Vorrei fare un applauso alle vostre risposte, in particolare a quella di Simona. Per il resto la presunzione di chi pretende di avere certe risposte mi ha stancato, non mi esprimo piu'.

    RispondiElimina
  5. ho parlato con un'amica biologa.
    mi ha confermato che in effetti l'uomo deriva evolutivamente dai pesci.
    acqua-vita-pesci-anfibi-tutte le forme differenziate, tra cui gli ominidi

    quindi: hanno detto una bella cazzata!
    evviva l'ignoranza indotta!

    RispondiElimina
  6. Beh l'evoluzionismo e' ancora una teoria, e come tale deriva dall'osservazione ed e' valida fino a prova contraria (Galileo), quindi mentre cmq non e' possibile elevarla a verita' assoluta (dovrebbe saperlo anche un biologo) e' la verita' attuale, e chi mastica davvero di teologia sa replicare che i sette giorni sono una metafora dell'evoluzionismo. Non capisco le radici di una disputa risolta da decenni. Boh

    RispondiElimina
  7. Hai ragione anche tu Andrea, infatti il reale dibattito che si è verificato l'altra sera, e con diverse sfumature, è stato tra loro, assolutisti della fede, teorici dell'immobilismo evolutivo, seguaci del cristo come sola ed unica via/parola per la redenzione, e tra noi, atei/agnostici, relativisti (a grandi linee).
    Loro rispondevano in modo rigido ed inquadrato a questioni sollevate dal nostro voler trovare un'altra via, una soluzione alternativa...

    RispondiElimina
  8. non mi piace per niente questo tono da "loro stupidi" e "noi fighi" che si sta delineando. sono semplicemente posizioni differenti, degne di rispetto. l'inquisizione è finita, lasciamo che resti "colpa" solo loro.

    fra parentesi fra creazionismo ed evoluzionismo non c'è una cesura netta. ammettendo una dose di metafora nel creazionismo (non sempre accettato in effetti) si può facilmente ammettere l'intervento divino per creare la vita e l'evoluzione per modifcarla.
    ...siccome questa tipo di soluzione è nota (come il significato metaforico ricordato dal rampo), andrei un po' più cauto con gli insulti, almeno su questo punto...

    sottolineo inoltre sull'argomento, che ci sono ampie schiere di biologi evoluzionisti che contestano in meccanismo evoluzionista darwiniano perchè è eccessivamente bassa la probabilità di ottenere una evoluzione simile mossa solo da mutazioni casuali in così poco tempo.

    RispondiElimina
  9. Purtroppo il discorso noi stupidi/loro fighi non funzionerebbe dal nostro punto di vista.
    La stupidità, secondo me, l'hanno dimostrata nel momento in cui, avendo capito che il nostro scopo era una chiaccherata (e di sicuro non era nei nostri programmi il farci convertire), hanno iniziato una sorta di guerra alle nostre fondamenta spirituali; una guerra fatta di nozionismo e di rigidità, culminata con la conclusione qua sopra.
    Anche io condivido la rispettabilità di un punto di vista diverso dal mio, purtroppo però non sono bravo ad astrarre il punto di vista dall'interlocutore. Se avverto mancanza di rispetto da parte del mio interlocutore, allora l'interlocutore ed il confronto perdono credibilità.
    Rispetto alla serata restano degli spunti interessanti che hai ben evidenziato, dal mio punto di vista un'occasione persa per aggiungere qualcosa al mio bagaglio culturale...

    RispondiElimina