4 giu 2007

three, is the magic number?

Di trilogie si parla da tempo ed io percepisco questo periodo cinematografico come caratterizzato e scandito dall'uscita delle grandi saghe hollywoodiane.
Per la verità il fenomeno non è recente: Star Wars, Indiana Jones, Superman, Ritorno al Futuro, Evil Dead e le grandi saghe horror (Freddy, Jason, Michael Myers,...) sono qui a dimostrarcelo. Probabilmente il fenomeno si è trasformato: inizialmente queste saghe partivano con un filmetto senza troppe pretese per poi cavalcare l'onda di un successo al botteghino. Star Wars, forse, è proprio l'eccezione che conferma la regola!
Mi sono imbattuto recentemente in Spiderman III ed il terzo capitolo dei Pirati di Jack Sparrow. Stendo un velo pietoso sull'ultimo (per ora) episodio di Jack ed i suoi inverosimili compagni.
Allora mi voglio divertire (con voi) a ricordare qualche saga cinematografica, chissà che non ne escano spunti e citazioni :-)
Inizierei con quelle già citate: la VERA trilogia di Star Wars e quella involontaria di Indiana Jones come esempi di saghe ben riusciti.
Mi ricordo della trilogia di Ritorno al Futuro come un esempio maldestro di spremere lo spremibile da un soggetto originale ed innovativo.
Nel suo piccolo anche Stallone ha dato il suo contributo: Rocky è proprio l'esempio lampante di come il soggetto appassionante possa originare risultati a dir poco controversi (nella mia personale graduatoria direi bellissimo, scarso, scandaloso, sfizioso, non visto, evitato); e di come un soggetto interessante possa venir sviluppato solo nella direzione del botteghino (gran bel film Rambo, peccato per le continuazioni).
La mia carellata di saghe non può prescindere da quella che per me è stata un'autentica folgorazione: Alien. Gli incubi disegnati da Giger mi hanno sempre affascinato, ad ogni modo, nel suo genere, ogni film ha aggiunto qualcosa, anche quando la storia proprio non reggeva.
Anche i già citati Morti Cattivi, di Sam Reimi, sono una vera stella nell'universo horror; zio Sam, che ci ripropone Spiderman: nuovo esempio di saga ben riuscita, dal mio punto di vista barando: avendo alle spalle oltre quarant'anni di pubblicazione ed il padre ancora in vita, diventa facile raccogliere idee e belle storie, per spendere palate di soldi in tre (per ora) episodi.
Resto nel giro dei registi A+, e ci metto il buon Kevin Smith, che, aiutato dai suoi Jay&Silent-Bob ci ha regalato delle autentiche perle cinematografiche (anche se non so quanto si possa parlare di vera e propria saga).
Purtroppo per noi ci siamo sorbiti Schwarzy nel triplice Terminator (bello ed originale il primo, ma degli altri che cosa ne pensate?), fortunatamente posso ricordarmi del duplice film-muto Conan (Barbaro e Distruttore) che non ha mai visto il terzo capitolo (che dire, i primi due mi piacciono un sacco, ma non sarei stato pronto al terzo :-D ).
Bello scriverne: mi è appena tornata in mente quella macchiaccia di Er Monnezza :-)))
Con questa immagine vi lascio la parola, e magari ne aggiungo altri più avanti!
Enjoy,
JJ

12 commenti:

  1. E Matrix? Secondo me il 2 aveva spunti fantastici di ridiscussione, (mentre il tre e' stato un enorme scazzottata sotto alla pioggia). E XMEN? Spettacolissimo. Il signore degli anelli, come manuale di trekking, ha sempre il suo bel perche' (io ne ho fatto la maratona). Di alien direi che i primi due sono tra i film piu' belli di tutti i tempi. Un occhio ad amici miei? Citazione di merito. Ed infine mission impossible. Inarrivabile :)

    RispondiElimina
  2. mi sento di spezzare una lancia a favore del 5° rocky, che a me è distrattamente piaciuto, e ho un certo interesse per l'ultimo.
    com'è che ti sei dimenticato proprio del tuo amato uomo pipistrello? curioso...ma in fin dei conti bella lì, a me non è mai andato a genio ;)

    di saghe ce ne sono state tante, condivido col rampo quasi tutti i commenti...tranne mission impossible che mi ha lasciato piuttosto freddino.

    intanto so che sta arrivando il 3° episodio di bourne: the bourne ultimatum (http://www.imdb.com/title/tt0440963/). bene, bene :)

    passando all'animazione attendo anche con trepidazione la traduzione italiana del 3° patlabor...vediamo se arriva.

    le saghe hanno un grande fascino, anche dovuto all'appasionarsi a determinati personaggi/ambientazioni/trame, però da un altro punto di vista sono anche il sengno di una creatività un po' in crisi, soprattutto quando si cecrca di creare saghe dove non ce n'è lo spazio (mi viene da pensare alla storia infinita...che tristezza). da maneggiare con cautela

    RispondiElimina
  3. Già, il mio pipistrello preferito... purtroppo il suo alter-ego cinematografico non è stato all'altezza del fumetto, il primo film è stato bello per l'ambientazione (La Gotham City di Burton è degna di una galleria d'arte), la bravura di Jack Nicholson a recitare Jocker è seconda solo a Jack Nicholson stesso nel nido del cuculo, la bellezza di Kim Basinger/Vicki Vale... a parte questo il film potrebbe essere tranquillamente ignorato. Purtroppo lo stesso discorso si può applicare al seguito, fantastico l'enigmista di Jim Carey, da ricordare alcuni passaggi come quello di Danny De Vito/Penguin, oppure quello di Uma Thurman/Poison Ivy; ma lo spessore resta comunque quello di un blockbuster dal budget illimitato tutto nomi e poca sostanza. Ben altro discorso merita Batman Begins, forse perchè l'ho visto senza aspettative, mi ha colpito per la credibilità del giovane Wayne, per lo spessore dei personaggi e per la fantasia con la quale il regista ci ha mostrato la genesi di questo eroe.

    RispondiElimina
  4. Anche per me batman begins e' un bel paio di spanne sopra gli ultimi batman. Vorrei aggiungere se posso la saga della pantera rosa, di peter sellers, e la saga degli star trek con Picard, per il merito di aver ripreso un decadimento davvero clamoroso, alla grandissima.

    RispondiElimina
  5. ah maledetto! La Pantera Rosa! Grandissimo!
    be', quanto a saga mi sono appena accorto della colpevole mancanza del Padrino! :-)
    dai dai, continuiamo, poi facciamo una lista con relative valutazioni?

    RispondiElimina
  6. Se posso: Harry Potter... un crescendo film dopo film.
    Lo Squalo... altissima tensione per quei tempi...
    I vari Arma Letale e Die Hard... non il mio genere, ma non male...
    e poi come dimenticare la saga di Fantozzi e di Peppone e Don Camillo?...
    ciao

    RispondiElimina
  7. Predator e Jurassic Park...
    Saghe da menzionare?

    Rileggendo il post mi sono accorto che non è mica tanto vero che le saghe sono un fenomeno recente. Sono sempre esistite e direi che il buon diversamente peloso ci ha preso: ci si affeziona ai personaggi :-)

    RispondiElimina
  8. Vorrei solleticare il (vostro?) senso del disgustorama citando i Taxxi e i Fast and Fourious. :)

    RispondiElimina
  9. eh eh eh, taxxi è un capolavoro! non ho visto il secondo e pensavo che si fossero fermati... poi scopro che quest'anno potrebbe essere uscito taxxi 4!!!!
    che storia!

    RispondiElimina
  10. Se vuoi ti vendo il DVD del primo a un centesimo dei soldi del monopoli piu' le spese di spedizione... Vabbe' che sei francofilo, ma un po' di ritegno!!! ;)

    RispondiElimina
  11. Andrea il dramma è che il primo ce l'ha già... ti prego non vendergli gli altri due...

    RispondiElimina
  12. vero, vero, harry fotter e peppone e don camillo sono indimenticabili...

    su star trek, che dire..il primo era meraviglioso, gli altri alterni, ma mi mancano quelli con picard. se hnno risollevato cercherò di mettere una pezza alla mia lacuna!

    il primo taxxi è terribilmente spazzaturoso come film, ma ancora godibile, così come il primo fast and furious...che è anche + bello...ma non li comprerei neppure con una pistola alla tempia :D:D

    RispondiElimina