13 apr 2007

Legalità - qualunquismo o realtà

Ciao a tutti!
Primo post impegnato su questo spazio.
Confesso che all'origine di tutto c'è il malumore generato dalla consapevolezza che, nonostante le tante premesse, le tasse per la massa sono aumentate. Sarebbe più corretto affermare che la percezione è che le tasse siano aumentate, ma questa è una pippa che per ora non mi interessa trattare. La seconda grande considerazione della giornata è la notizia riportata dalla nostra autorevole stampa secondo cui Prodi vorrebbe spartire il cosiddetto tesoretto tra i meno abbienti.
Ora, entrambe le notizie dovrebbero essere positive. Le tasse aumentano quindi il sistema Italia ha più risorse da investire in infrastrutture, personale, ricerca... In questo contesto Prodi dice che giustamente saranno proprio i meno abbienti ad usufruire per primi dei servizi offerti da questo sistema oliato dai soldi raccolti.
Non è tutto bello.
Quanto meno la mia sfiducia totale negli italiani rende queste notizie drammatiche quanto un disastro ferroviario: in Italia abbiamo interi ceti sociali che si dichiarano nullatenenti. Una massa di persone che dichiarano di guadagnare meno di un bambino vietnamita che cuce palloni in Cina. Sorge quasi spontaneo pensare che questi evasori saranno i primi beneficiari di questa ripartizione. Quindi dopo 5 anni di berlusconismo condonante ora si tratta di dare loro i premi... (qualunquismo o dura realtà?)

4 commenti:

  1. Mi risulta molto difficile commentare il tuo post senza farmi prendere dalla rabbia... secondo me è purtroppo la dura realtà di un Paese dove prima che i politici bisognerebbe incolpare i cittadini stessi: non abbiamo senso civico, non abbiamo rispetto del prossimo, non abbiamo senso di responsabilità... i politici ne sono un prodotto e, sebbene il processo enunciato da Prodi sia corretto, purtroppo non tutto verrà ben distribuito proprio per via dei famosi miliardari nullatenenti.
    La speranza è che questo tesoretto sia stato recuperato anche con la caccia agli evasori che quindi, spero, saranno stati identificati ed eliminati dall'elenco di probabili beneficiari...

    RispondiElimina
  2. Cacchio ma che tristezza infinita. Se dobbiamo alambiccarci sullo sfortunato evento (!!!) che chi ha di meno finalmente abbia qualcosa (quanto poi?), vuol dire che c'e' davvero qualcosa che non va. Comunque ragioniamo da bocconiani (perche' farlo?!) e mettiamola sul piano della strategia aziendale. Se la azienda recupero evasioni e' in positivo, investiamoci. Assumiamo piu' finanzieri, magari tra albanesi e rumeni e prendiamo due piccioni con una fava: gli diamo la possibilita' di mostrare ad orde di razzisti che sono loro la legalita', e vediamo di recuperare qualche altro spicciolo per il mutuo sulla villa a cernobbio di dell'utri.

    RispondiElimina
  3. uhm, io non sono un celeberrimo ottimista, però tenderei a non fasciarmi la testa prima di essermela rotta.
    se solo la redistribuzione fosse fatta attraverso "servizi" o sgravi indiretti (nuove case popolari, + edilizia convenzionata di bassa metratura, mense, innalzamento della soglia della no-tax area, abbattimento dei prezzi dei trasporti pubblici) è vero ke ne usufruirebbero anche i ricchi, ma solo quelli con stili di vita più...sostenibili ;)
    il pericolo che vedo io è ke non vengano spesi affatto, ma mangiati da qualche politico...però ancora una volta, è presto x fasciarsi la testa

    RispondiElimina
  4. da un mio carissimo amico arriva questo (sarcastico) commento :-)
    "I bambini vietnamiti sono stati inventati dal dio degli ebrei per cucire i palloni."
    GG

    RispondiElimina