13 mag 2009

visti da vicino

(Foto lemonde.fr)

Ecco cosa succede quando i burocrati vogliono legiferare a favore di una lobby.

Non penso che questo provvedimento fermera' la pirateria audiovisiva, ma la rendera' piu' scaltra e meno pigra. Chi vuole scaricarsi il film in anteprima o un disco prima di comprarlo continuera' a farlo, solo con piu' prudenza (criptaggio dell'IP, proxy che ne garantiscono l'anonimato, SFTP, solo per fare esempi).

Focalizzo invece la mia attenzione sui modi. Burocrati mal informati in materia e miopi al punto da non sapersi neppure scegliere i consulenti tecnici, redigono una legge mal-scritta e che malcela, dietro una voglia di difesa di lesi diritti, gli interessi di una lobby molto potente (almeno qua in Francia).
Onestamente questa leggina mi sembra (per ora) ininfluente, ma cosa potrebbe succedere un domani? Gia' il mio eroico ministro Stanca in Italia aggiunse una tassa sui supporti vergini, a titolo arbitrariamente risarcitivo perche' su un supporto vergine si puo' delinquere, che non solo non e' mai stata abolita, ma che oramai e' stata accettata per oblio (chi ancora ci fa caso?).

Dove voglio arrivare?
Che il modello sopra descritto, quasi incurante dell'attuabilita', lo si riscontra in altri ambiti della politica (ad esempio in Italia si sta vivendo un periodo da proibizionismo ridicolo: vietato questo, vietato quello - come se bastasse vietare vendere illegalmente per risolvere il problema della contraffazione).
Quando il contesto e' limitato e (penso e spero) inattuabile, gli effetti negativi di una cattiva legge sono ignorabili - mi chiedo invece cosa succedera' quando qualcuno di piu' (malintenzionato) furbo e preparato decidera' di sfruttare questi solchi appena tracciati...

Enjoy,
JJ

Nessun commento:

Posta un commento