7 set 2007

La repubblica dei furbetti.

Oggi è una di quelle giornate dove vorrei essere apatico, vorrei aspettare da solo, al limite in compagnia della mia dolce metà quando silenziosa e l'intesa viene solo con gli occhi... Invece no. L'adrenalina scorre. La tensione sale, ufficio, privato, eventi che vorticosamente mi girano attorno e quando riesco a fermare la giostra le spigolosità della giornata mi feriscono.
Mi ferisce profondamente il modo di lavorare poco professionale. Vorrei dire, urlare, a gran voce "Fermi TUTTI! Io no, io sono meglio, io so di essere meglio" e mi fermo di fronte alla consapevolezza di far parte di questo contesto. Il gruppo. L'unità. La condivisione di un obbiettivo. Il raggiungimento di un obbiettivo prima di tutto. Passo dopo passo.
E passa. Torno calmo. Mi concentro. Mi raffreddo.

Poi le comunicazioni interne. Nella coppia. In famiglia. A volte belle ed incoraggianti. A volte bastonate. Bastonate che hanno un lieto fine.
Ricordate questo? Tutto in quel giorno...

Ora arriviamo alla conclusione. Due torti, due misure.
Simona ha sbagliato. Vero. Ho visto i segni per terra. So che lei è arrivata lunga a quello stop.
L'autista di quel furgone, andava veloce. La fisica non può essere un'opinione. I dati tecnici dei dispositivi di sicurezza delle automobili non possono essere opinioni. Gli air-bag della toyota saltano per urti a velocità superiori ai 60KM/H. 15000 € di danno (QUINDICIMILA), il telaio di una toyota corolla PIEGATO dall'urto, la macchina che si solleva e sale sul marciapiede ruotata di 130° non sono un'opinione.
Eppure.
Simona paga per il suo errore. Giusto. Sensato. Dolore fisico. 6 punti. Multa. Una macchina da buttare (200€ alla faccia di Bersani che avrebbe anche legiferato la rottamazione per 60€). Una macchina da comprare. Il premio dell'assicurazione che si alza.
Chi sbaglia paga. E qua si paga.

Dall'altra parte c'è una ragazza, lavoratrice. 60 all'ora in un centro urbano. Un incrocio tra villette. PER SUA AMMISSIONE NON GUARDAVA LA STRADA MA CERCAVA UN CIVICO.
So che ha ricevuto dall'inail 1300 euro di risarcimento e 53 giorni a casa.
L'inail ha chiesto direttamente a me, con una lettera modello estorsione i 1300 euro liquidati. Perchè a me e non alla mia assicurazione? Perchè mi chiedono dei soldi che comunque mi tolgono mensilmente con le trattenute sociali? Le assicurazioni non dovrebbero servire a questo? Fatemi capire, l'inail mi da i soldi solo se mi faccio male? Non copre altro? Io li pago per coprire i miei infortuni oppure do dei soldi ad una cassa comune dove chi si fa male può attingere? Cioè, se qualcuno attinge perchè infortunato un altro deve risarcire l'inail??????

Quella ragazza ha dichiarato il falso.
No dico, guardate le foto. Vi sembra che quella macchina abbia TAMPONATO un furgone???
Ha dichiarato di essere stata tamponata.
Ha ottenuto soldi e risarcimenti.

Ma non guardava per strada e andava veloce.
Ha avuto il risarcimento prima che l'inail ricevesse il verbale dell'incidente (mentre Simona per avere un risarcimento DEVE aspettare il verbale). Non conosco il burocratese e non voglio conoscerlo. So che la legge voglio che sia uguale per tutti. E resto incredibilmente deluso. Anche un paramecio ustionato capirebbe che l'incidente dichiarato da quella persona non è mai avvenuto. I vigili avevano detto di aver contestato l'eccessiva velocità anche a quella ragazza ma dal verbale non risulta. Il verbale viene rilasciato DOPO che scadono i termini per poter protestare.

Questo è ingiusto. Due errori, una punizione, un premio.

(Fine sfogo, torno freddo... mi concentro... mangio)

7 commenti:

  1. ma scusa, i soldi che l'inail chiede (credo giustamente) non dovrebbero essere sborsati dall'assicurazione, magari semplicemente girandogli la lettera dell'inail con i dovuti riferimenti?

    RispondiElimina
  2. Posso azzardare un ipotesi? E se non fossi stato assicurato? Sei tu comunque responsabile civilmente per un danno che arrechi e se qualcuno acquista quel credito ne diventa titolare nei tuoi confronti (la cessione del credito non richiede l'approvazione del debitore, nel nostro ordinamento). Che tu poi ti debba far risarcire dalla tua assicurazione e' un altro passaggio. Credo che le assicurazioni parlino tra loro per facilitare i passaggi di denaro, ma in effetti ad un ente potrebbe non essere richiesto di rivolgersi a chi ti copre per il rischio di responsabilita' civile automobilistica (peraltro obbligatorio). Pero' e' solo un'ipotesi, da prendere con le pinze.

    RispondiElimina
  3. In realtà Rampo loro sapevano che eravamo assicurati, tant'è che hanno anche indicato istituto e numero di polizza sulla lettera e comunque, eventualmente, la lettera doveva essere inviata a me... se avevano i dati assicurativi vuol dire che hanno visto il foglio di scambio dati obbligatorio che compilano i vigili...
    La mia idea è che ci provano sperando di recuperare prima i soldi, mi spiego: becchi uno sprovveduto che non sa che è l'assicurazione a dover pagare e di fronte ad una lettera minacciosa con una data di scadenza, paga, mentre se la mandi direttamente all'assicurazione magari questa si mette in testa di contestarla o di aspettare comunque la chiusura del "caso" prima di pagare...
    Un'ultima precisazione: è obbligatorio per l'Inail rivolgersi all'assicurazione: parola dell'avvocato che ci segue!
    Ciao
    Simona

    RispondiElimina
  4. Per la cronaca... il 20 ho appuntamento con il comandante dei vigili per contestare il verbale!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Scusa il disturbo,ho trovato il tuo blog cercando informazioni in quanto anche a me l'inail ha inviato una lttera con richiesta di soldi come è successo a te,potresti dirmi come ti è andata a finire (se è finita!)
    Grazie e scusa il disturbo.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Anonimo... Ho dato la lettera dell'inail in mano alla mia assicurazione, hanno verificato tramite avvocati l'autenticita' della lettera e la reale esistenza delle persone coinvolte, poi sono stati loro a liquidare il danno anche all'inail (a qualcosa serve il premio annuale...).

    In bocca al lupo!
    JJ

    RispondiElimina
  7. Grazie per la risposta velocissima,passo anch'io tutto al mio agente aspetto.

    RispondiElimina