25 set 2007

Populismo alla Homer

Era da parecchio che non scadevo così in basso, ma questa volta l'occasione mi viene servita su un piatto d'argento da repubblica.it... L'accostamento non è dei più felici: a destra l'ultim'ora di un pensionato sorpreso a rubare pasta e formaggio in un minimarket, in pagina centrale il solito sgub sugli sprechi della nostra politica. A destra tutto il dramma ed il lieto fine momentaneo lava-coscienze di una persona sola, talmente sfigato da non riuscire a rubare neppure pasta e formaggio (ma ai nostri politici questo non succede). Dall'altra tutto il cinismo di persone ricche e potenti che non ne hanno mai abbastanza (ma questa è un'ebrezza che non ho mai provato). Mi urta l'accostamento. Mi urta lo sgub di repubblica, mi urta il silenzio sul silenzio. Chiudo gli occhi e posso solo provare ad immaginare quello che non viene detto: Buttiglione chiede il gelato alla buvette mentre lì fuori la Puglia brucia, Buttiglione non paga il caffè perchè "senatò, ma lasci stà, offre la casa!" mentre a noi lo scontrino non viene rilasciato, Buttiglione spende una miseria per mangiare cernia fritta, mentre a noi i ticket resturant (e beati noi ad avercelo) da 5,20€ bastano appena per un pranzo al bar (senza acqua perchè quella del boccione nestlè è gratis, e così possiamo anche bere il caffè di sopra), Buttiglione non fa mai i conti con gli aumenti dell'atm (atac), con la mancanza di taxi in stazione centrale quando il pendolino roma-milano vomita la domenica notte qualcosa come un migliaio di passeggeri abbandonati anche dall'atm di prima, Buttiglione usa l'auto-blù, e non ha neppure bisogno della patente a voler ben guardare.
Antipolitica, populismo, demagogia.
In realtà vedo solo persone che hanno privilegi ed una corsia riservata e sempre libera, contrapposte (ed in questo caso si tratta di opposizione) a persone che non hanno lo stesso trattamento. (Il motivo per il quale questa situazione non muta è che evidentemente chi sta al di qua della barricata ambisce all'aldilà della barricata con tanti saluti ai vecchi compagni di barricata!)
Ed intanto mi sono quasi commosso per quel vecchietto (che la notizia sia vera o falsa non mi importa in questo caso: si tratta di una notizia verosimile, di una realtà e di una povertà che non devo cercare per trovarla), ed ho augurato con tutta la ferocia terroristica della quale sono capace che i senatori ci possano morire di epatite al corso per somelier organizzato per loro, e forse la vera salvezza per noi sarebbe che davvero qualche mitomane prenda spunto dalle parole di Grillo per sparare... tanto da quelli soli non se ne andranno, e purtroppo il popolo è troppo diviso e distratto per mandarli via in tempi brevi.
Enjoy,
JJ

3 commenti:

  1. "Quello che penso così in un momento
    è in corto circuito con quello che sento" (99 posse)

    RispondiElimina
  2. No, quelli da soli NON se ne vanno... sono spudorati, drogati di privilegi, hanno perso il senso della realtà e del limite...
    Arrivo dal blog di Rampo, lieta di conoscerti.
    Blue Rose

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Rose e benvenuta da queste parti!
    Enjoy!
    JJ

    RispondiElimina