15 lug 2008

14 Luglio

Mentre alla Blizzard si preparano ad attentare (again) alla mia vita sociale qua si fanno esperienze. Di ogni genere.
Mare, 30 (t r e n t a) gradi e sole per condire un raffreddore che neppure in siberia... Ho il naso spellato e di sera brividi di freddo... che vita di stenti (cit.)!

Tornando invece sul patrio suolo potrei riaprire un sacco di discorsi, politici e non, ma la voglia di lottare viene sempre meno e la ripetitivita' degli argomenti li rende tediosi.

Molto piu' divertente raccontare del 14 Luglio in Francia.
Una vera festa: stare in giro e festeggiare per strada. Musica, fuochi d'artificio. Insomma, e' la festa della repubblica. E si direbbe che i francesi lo sentono e lo apprezzano. Ed io che, bene che vada e' stata la manifestazione bandiera-rossa-ciao bella-ciao del 25 Aprile a Milano, mi son ritrovato naso all'insu' affascinato da questo spettacolo di fuochi d'artificio e tricolore in cielo, chiedendomi perche' oltralpe la mia gioia sia la sconfitta del nero.
Forse non c'entra nulla, ma anche il primo assaggio di Pronto Soccorso (quello dell'ospedale, e per fortuna nulla di grave!) e' stato ... sorprendente! Bene, immaginatevi entrare in un pronto soccorso dove non c'e' sala d'attesa, dove si fa il check-in ed in 10 minuti siete ricevuti per il consulto medico, immaginatevi dover cambiare ospedale e sapere che nell'altra struttura vi aspettano, immaginatevi trovare il personale (quasi - non esageriamo) pronto, analisi, macchine ed in 90 minuti ritornare a casa con la ricetta per una terapia. Senza (quasi, mica son perfetti) tempi morti ed ansie inutili. Immagino che questo sia niente piu' e niente di meno di quello che la mia idea di servizio al cittadino esprime.
Ora immaginatevi parlarne coi galletti di qua vi diranno che:
- il sistema fa acqua;
- e' una vergogna aver dovuto perdere 90 minuti;
- e' una vergogna nazionale dover cambiare ospedale.

Ecco, chiudete gli occhi, respirate e riapriteli, annuite che siete d'accordo e con un sorriso tutto italiano alzate il vostro pastis,
(guardate dritto negli occhi il vostro francofono interlocutore altrimenti gli farete un gravissimo torto),
SANTE'!

Enjoy!
JJ

3 commenti:

  1. da quel che ho sentito il sistema sanitario francese è il migliore del mondo, ma in quella stessa classifica veniva riportato come secondo l'Italia..
    piacevole il tuo modo di scrivere, ti tengo d'occhio!
    :-)
    ciao

    RispondiElimina
  2. Finalmente ritorni!! Vabbe' che eri malato... ma il pronto soccorso era quello dell'ospedale dove Angelina partori'?? Scherzi a parte... get well soon!

    RispondiElimina
  3. Hai il gusto perverso di sparare sulla Croce rossa. jj. raffrontare la sanità francese alla nostra, mentre impazzano il caso del turco e il caso santa rita...sei impietoso:-)
    hai provato a raccontare ai galletti impettiti che si lamentano della santè di cosa succede da noi ?
    E già chi sei, perechè non cerchi di rendere materazzi più simpatico ai franzosi ? Ho letto questa battuta che a me è piaciuta molto. Rivolto a lapo elkann che lo criticava ha risposto: non discuto di calcio con chi non sa distinguere un uomo da una donna. un po' rozza ma non è male, ammetti:-) ciao AZ

    RispondiElimina