19 nov 2007

Back in action! (Cronache dalla baia degli angeli)

Bonjour a tutti!!! Eccomi (finalmente) di nuovo su questa pagina... non vedevo l'ora!
Ho finalmente trovato una piccola sistemazione a Nizza, compresa di collegamento ad internet (tipo una droga...).
Inutile che vi descriva quanto mi sta piacendo la nuova vita: mare, sole, locali notturni, amici spettacolari che mi fanno improvvisate fine-settimanali :-)))
Parlerei anche volentieri del mio nuovo lavoro, ma rischio di diventare tedioso ai non addetti ai lavori...
Magari posso scrivere dello sciopero che ci paralizza da quasi una settimana, be', spettacolare. Pensate, una categoria che sciopera ad oltranza. E che può farlo con anche il sostegno della popolazione che capisce ed a volte sostiene... (ricordo che quando l'atm si fermava per 8 ore ci sembrava che fossero i figli dell'Aga Khan a chiedere l'elemosina). Onestamente non ho ancora capito se abbiano ragione o meno (in linea di massima penso di si), ma a pelle mi piace tantissimo questa sorta di solidarietà tra lavoratori (certo non da parte di tutti...).
Era giusto un accenno - un assaggio - dei temi che tratterò in futuro.
Oggi parlo volentieri di quelle emozioni provocate dallo spostamento. Lo scoprire un mondo diverso da quello che conoscevo, diversa la mentalità nella vita di tutti i giorni, diversa la mentalità in ufficio, mi sento proprio come quel bambino della chicco alla scoperta del mondo... un mondo dove diventa difficile bere un caffè appena decente senza spendere due euro, un mondo dove fare la spesa è più facile perchè al supermercato non devi fare lo slalom tra le offerte ed i prezzi dei tuoi prodotti preferiti sono sempre gli stessi; questo mondo dove cenare fuori è un vero lusso, ma questo lusso non presenta la bruttissima sorpresa del "pane e coperto 3€" che regolarmente ignoro sul menù.
Questo mondo mi sembra estremamente imperfetto, ma ci hanno messo 6 mesi ad istituire (mi sembra) 6 linee di tram in pieno centro: sui cartelloni dei lavori c'è la data di inizio lavori e la data di fine, la data di fine è il 25 Novembre, ed i tram hanno iniziato a circolare con un anticipo di 40 giorni rispetto al preventivato... eviterò il paragone con il prolungamento del 14 solo perchè scrivere con la tastiera francese è una delle esperienze peggiori che non augurerei al mio peggior nemico!
Oggi è un giorno di chiusura ufficio a Montecarlo (dove lavoro), quindi lascio la tastiera e mi dedico alle coccole per la mia meravigliosa dolce metà, in trasferta al mare: fuori c'è il sole, quindi... au-revoir!
Enjoy!
JJ

4 commenti:

  1. oh, finalmente!

    ero passato di qui con l'intento di lasciarti scritta da qualche parte un'esortazione a farti vivo ed ecco che fortunosamente trovo il tuo ritorno sulle scene!

    bene, ben tornato!

    per ora ancora in bocca al lupo, sperando di vederti presto, al tuo ritorno, anche solo di sfuggita :)

    RispondiElimina
  2. Bene bene, mi piacciono un sacco i paragoni tra gli stili di vita (negli ostelli in giro per l'Europa credo di non aver mai parlato d'altro!) ed ecco una ottima fonte che si staglia all'orizzonte. :) Sono contento di sentirti cosi' frizzante bro! Covo nell'animo la speranza di lavorare in Spagna un giorno (Cuba sarebbe davvero il non plus ultra) e devo dirti che ad oggi, sei piu' che un esempio da seguire. Attendo con ansia il prosieguo. En[jj]oy!

    RispondiElimina
  3. Come prima impressione devo dire...beh, c'è di peggio nella vita che lavorare a Montecarlo, ma forse è una banalità perchè poi quando lavori lavori e di quello che c'è fuori non ti interessi granchè...quanto a scioperi, che dire di quello dei minatori inglesi che durò tredici mesi ai tempi della thatcher ? però alla fine vinse lei, demonio di una donna

    RispondiElimina
  4. La faccia da demonio furbetto Sarko` ce l'avrebbe pure pure, onestamente non penso che sia in grado di vincere lui questa partita... demonio di un pragmatico pero` strappera` un sostanziale pareggio che fara` bofonchiare i francesi, e che lascera` comunque inalterato il tenore e la qualita` dei servizi.
    Piove da due giorni, mi sono fatto due ore di corsa da mezzanotte alle due del mattino per beneficenza, i colleghi francesi iniziano a sciolgiersi ed ascoltano anche metal.
    In onore del buon amico diversamente peloso (pelato) mi sono messo nelle orecchie un ripassino di Immortal, giusto per rinfrescarmi le idee :-)
    Enjoy!
    JJ

    RispondiElimina