17 ago 2010

back to the village

Oggi ho letto una frase bellissima (di Vittorio Zucconi):
"L'Italia produce il solito, doppio, contraddittorio e schizofrenico sentimento, un desiderio cocente di restare, ignorando il miserabile orrore che la impregna, e un desiderio bruciante di andarsene, per non assistere più al miserabile spettacolo che ogni giorno chi la dovrebbe rappresentare offre, direttamente o indirettamente."

Forse la sparo grossa e fuori luogo, certo è che la morte di Cossiga (mi impietosisco e ne parlo giusto politicamente) mi lascia totalmente indifferente.
Oggi se ne va, con tutte le sue verità non dette (e quelle prontamente smentite), uno dei personaggi più oscuri ed ambigui della storia d'Italia.

Enjoy,
JJ


- Posted using BlogPress from my iPhone

2 commenti:

  1. JJ, parole bellissime e che descrivono sicuramente almeno il 50% degli italiani.. o almeno quelli che se ne sono andati...

    Certo che quando un personaggio come Cossiga se ne va, a piangere sono in pochi. Contraddittorio, evasivo...

    RispondiElimina
  2. ciao (cara, posso?) Moky, bentornata da queste parti!
    Sorry, non penso che gli italiani all'estero possano differenziarsi molto da quelli in patria (anzi, proprio lavorando a MC ho il privilegio di vedere con i miei occhi quello che la burocrazia ed il fisco collusi lasciano uscire, ho visto molti italiani andare a lavorare fuori perché si può barare più facilmente...).
    Penso che, come tutti gli esseri umani, ci dobbiamo adeguare al posto nel quale viviamo, e questo può trasformarci, se non moralmente - almeno nel comportamento.
    Enjoy,
    JJ

    RispondiElimina